PROGETTISTA – Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless – Prot. n. 20480 del 20 luglio 2021

“……. 6.2 – Tipologie di spese ammissibili per voci di costo
A. Progettazione
La progettazione consiste nell’insieme delle attività propedeutiche all’emanazione dell’avviso pubblico/richiesta di offerta/trattativa diretta/ordine di acquisto e del relativo disciplinare e capitolato tecnico per l’acquisto dei beni e dei servizi e deve essere assicurata da personale interno o esterno all’istituzione scolastica in possesso di specifica professionalità in relazione alla progettazione di reti locali cablate e wireless. ….”

La realizzazione di un impianto di rete, sia cablato (LAN) che wireless (WLAN) è infatti disciplinata dal Decreto Ministeriale numero 37 del 2008 che prevede la presentazione di un progetto firmato da un professionista iscritto all’albo professionale.

Apicella Sistemi srl esegue la progettazione di reti informatiche LAN, WAN e WLAN, secondo le vigenti normative in materia, con la possibilità di direzione tecnica o lavori, garantendo qualità e funzionalità che solo un professionista del settore può offrire.

Il nostro servizio di progettazione si distingue in tre livelli (obbligatoria per i lavori pubblici):

Progetto preliminare: costituisce il primo stadio della progettazione e ha lo scopo di definire le caratteristiche qualitative e funzionali dell’ impianto;

Progetto definitivo: viene redatto sulla base del progetto preliminare e si utilizza per la richiesta della concessione edilizia o di altro atto equivalente ma non è valido per procedere alla realizzazione dell’impianto;

Progetto esecutivo: si utilizza per l’appalto e la realizzazione dell’impianto elettrico, da eseguire nel rispetto del progetto definitivo e di eventuali ulteriori prescrizioni legge (rilascio della concessione edilizia o altri permessi).

 

Perchè affidarsi a Apicella Sistemi srl?

La società Apicella Sistemi srl opera prevalentemente nelle scuole e dispone al proprio interno di varie professionalità:

  • ingegnere iscritto all’albo unico degli ingegneri;
  • perito industriale iscritto all’albo unico dei periti industriali;
  • responsabile tecnico abilitato all’installazione di impianti elettrici ed elettronici;
  • avvocato ed esperto legale in ambito appalti pubblici;
  • esperto in progettazione e rendicontazione di progetti PON FESR FSE.

Un team di esperti, con diverse professionalità, è una garanzia di massima competenza ed è in grado di accompagnare la Scuola durante tutte le fasi di realizzazione del progetto con documentazione completa e procedure collaudate.

Un PON senza pensieri.

PUBBLICATE LE GRADUATORIE:

https://www.istruzione.it/pon/avviso_reti%20locali_cablate_e_wireless_nelle_scuole.html#sec_gra